Ditta Starnini

La ditta è stata fondata da Pietro Starnini nel 1916 rilevando l’azienda”Unione” dei signori Emma.
Con due cavalli e “sciaraban” la gazosa Starnini raggiunge in breve tempo tutti i paesi delle 3 Valli.

A compensare il calo delle vendite nel periodo invernale, l’ingegnoso signor Pietro Starnini organizza servizi per la cala neve, con l’utilizzo dei cavalli, che nel volgere degli anni saranno rimpiazzati dal primo autocarro che Biasca ha conosciuto. Al titolare Pietro Starnini nel tempo si affianca anche il figlio, Libero Starnini, che assumerà la direzione aziendale.

Pian piano l’azienda si afferma sempre più e la vecchia fabbrica di via Lucomagno, ormai insufficiente per l’accresciuta domanda, viene lasciata per una nuova sede in via San Gottardo nel 1951. La nuova struttura interessa un’area di 1’500mq con reparto di produzione, depositi e la casa familiare.

La classica bottiglia a macchinetta è sempre più apprezzata e nonostante le mode e la concorrenza prende sempre più piede e l’attività cresce.

Libero Starnini nel 19xx sposa Ester la quale oltre seguirlo nell’attività aziendale fa crescere i suoi figli tra cui Fernando e Giampietro che nel 1982 rileveranno l’azienda paterna. Le sfide si presentarono subito, difatti nel 1985 una birreria confederata, dopo aver rilevato la Birreria Bellinzona, non andò per il sottile e decise di chiudere il deposito di Biasca. Il malcontento nella regione fu palpabile, per alleggerire la pillola come ditta ci impegnammo e riuscimmo ad integrare il deposito della Birreria alla nostra azienda, evitando licenziamenti. Sempre con costanza e impegno siamo riusciti a mantenere l’azienda sempre all’avanguardia e sulla cresta dell’onda.

Nel 2007 Giampietro Starnini lascia l’azienda in mano al fratello Fernando il quale coadiuvato dalla figlia Samoa, e sempre con spirito imprenditoriale, con orgoglio e dinamismo, siamo arrivati a 100.anni di attività!! La nostra speranza è di continuare così in collaborazione con la nostra affezionata e stimata clientela ancora per altri 100.