La Modella per l' Arte Italia 2014

Bella, raffinata, colta e anche umile la “la Modella per l’Arte Italia 2014”. Proclamata all’Hotel Villa Carlotta di Belgirate e a Stresa sul Lago Maggiore. La vincitrice P Giorgia Maritano di Avigliana (To), Ha 21 anni, alta 1,75, occhi azzurri, studentessa universitaria in psicologia. Era la musa ispiratrice del pittore Gianni Pascoli. E’ stata prescelta fra le 20 bellissime modelle di varie localitB italiane, dagli stessi illustri pittori protagonisti e da noti personaggi della cultura e spettacolo ospiti all’evento. Le opere dei pittori non erano in gara e non hanno determinato la scelta della modella vincitrice abbinata ai pittori. Infatti la vincitrice ideale rappresenta tutti gli artisti protagonisti della manifestazione.

Nelle foto: La vincitrice con presentatori Maria Teresa Ruta, Valerio Merola la madrina Amanda De Mar e l’attrice Loredana Sileo. Il gruppo delle modelle protagoniste. Le opere realizzate dagli artisti: Cinzia Pellin, Omar Ronda, Brescianini da Rovato, Athos Faccincani, Marco Nereo Rotelli, Marco Lodola, con accanto artista e modella.

La due giorni dell’arte P stata presentata con brio simpatia e alta professionalità da Maria Teresa Ruta con ospite Valerio Merola e con le madrine, l’attrice Loredana Sileo e la fotomodella Amanda De Mar. L’evento si P svolto con il patrocinio della Regione Piemonte e la collaborazione della CittB di Stresa, e il determinante supporto dalla famiglia Mugnai proprietaria del grandioso Hotel Villa Carlotta. A questa edizione si è creato anche un gemellaggio turistico e promozionale con la provincia di Reggio Calabriapresente con prodotti tipici e omaggi.

Fra le bellissime e colte modelle protagoniste sono stati assegnati anche titoli speciali; Quello di di “modella per il cinema” P stato assegnato a Elisa Murale di Fosano (Cn) abbinata alla pittrice Cinzia Pellin; “Modella per la Tv” a Genny Grassi di Brescia abbinata al pittore Brescianini da Rovato; “per la moda mare ” a Carolina Ferrari di Pavia, abbinata al pittore Athos Faccincani; per la ”Fotogenia” a Lorenza Pantani di Torinoabbinata al pittore Omar Ronda, per la “pubblicitB” a Federica Tos di Torino abbinata la pittore Camillo Francia, quello per l’alta moda assegnato a Marzia Polerà di Busto Arsizio abbinata al pittore Marco Nereo Rotelli.

Tutti i 20 autorevoli pittori protagonisti, invitati da un comitato di critici d’arte, con la consulenza della Casa d’Aste Meeting Art di Vercelli, che hanno realizzato i quadri sul tema “la donna d’oggi” ispirandosi alle modelle protagoniste, sono stati festeggiati per la loro creatività con Trofei “Regione Piemonte-Lago Maggiore”:

Ugo Nespolo, Omar Ronda, Marco Lodola, Athos Faccincani, Marco Nereo Rotelli, Bruno Donzelli, Antonio Pedretti, Brescianini Da Rovato, Cinzia Pellin, Francesco Musante, Marcello Scuffi, Mirko Pagliacci, Camillo Francia, Luca Dall’Olio, Gianni Pascoli, Vittorio Maria Di Carlo, Gigino Falconi, Bruno Landi, Maurizio Rinaudo, Marco Tamburro (alcuni sono giB stati protagonisti nelle passate edizioni).Le opere realizzate saranno esposte in varie mostre culturali in Piemonte e Lombardia.

Al gran galB per la proclamazione, tutte le modelle ispiratrici rese ancore più splendide dallo staf parrucchieri coordinati da Hair Cafè di Nunzio Murriero di Stresa e dal Make Up della AIEM Accademia Italiana di Estetica e make Up di Torino diretta da Claudio Querelante sono state festeggiate e premiate. Hanno indossato e avuto in regalo preziosi abiti da sera della stilista Camelia di Pavia e bellissimi regali delle ditte sponsor: gioielli del Main Sponsor R.C.M di Valenza, tecnologici cellulari NGM, orologi Pierre Bonnet, capi in cashmere di AndrP Maurice, prodotti di bellezza della Paglieri e Schiapparelli, costumi da bagno Melie & Madeleine, Completi lingeria Luna di giorno Bay Emmebiesse, litografie di noti pittori. Per tutti brindisi con Bosca Anniversary Brut e Bosca Verdi.Gran finale serata con l’applauditissima esibizione del mago Valery.

Nelle passate edizioni sono state protagoniste e festeggiate anche: Valeria Marini, Paola Barale, Luisa Corna, Laura Freddi, Paola Perego, Miriana Trevisan, Maria Teresa Ruta, Susanna Messaggio, Eleonora Brigliadori, Carmen Di Pietro, Francesca Rettondini, Emanuela Folliero, Fiorella Pierobon, Gabriella Golia,Nadia Bengala, Giannina Facio, Barbara Chiappini, Edy Angelillo, Anna Maria Rizzoli, Sonia Grey, Hoara Borselli, Gabriela Grechi, Miriam Galanti, ecc.

Paolo Vassallo

 

 

 

La Modella per l' Arte Italia 2012

Comunicato stampa 28 ottobre 2012

Proclamata all’Hotel Villa Carlotta di Belgirate e a Stresa sul Lago Maggiore "la Modella per l’Arte Italia 2012 ". La vincitrice è Erika Fàina statuaria bellissima 22enne di Pombia (No), alta 1,78, occhi castani, capelli marroni, ragioniera, già assistente di volo di una compagnia aerea. Era la musa ispiratrice dell’autorevole pittore Antonio Pedretti. Erika è stata prescelta fra le 20 bellissime modelle di varie località italiane, dagli illustri pittori protagonisti e da noti personaggi dello spettacolo ospiti all’evento.

La due giorni dell’arte è stata presentata da Maria Teresa Ruta con Valerio Merola. Fra gli Ospiti, il vice presidente Regione Piemonte Ugo Cavallera, gli attori Enrico Beruschi e Max Pisu, la critica d’arte Giorgia Cassini (curatrice padiglione Italia ultima biennale di Venezia con Vittorio Sgarbi) l’attrice di teatro Loredana Sileo l’industriale Giorgio Leoni della L.V. lampade ionizzatrici.Brillante l'esibizione del mago Valery che ha ricevuto il Premio Città di Stresa per "l'operosità artistica".L’evento si è svolto con il patrocinio della Regione Piemonte e la collaborazione della Città di Stresa, il Distretto dei Laghi e il determinante supporto dalla famiglia Mugnai proprietaria del grandioso Hotel Villa Carlotta immerso in un lussureggiante parco secolare sulle sponde del Lago Maggiore che ha fatto da degna cornice all’evento. Main Sponsor la RCM gioielli di Valenza.

Il titolo speciale di "modella per l’alta moda" è stato assegnato a Laura Cocchi di Monza abbinata a pittore -musicista Andy; "Modella per il cinema" è stata festeggiata Beatrice Bertolino di Alassio (già miss Muretto 2012) abbinata al pittore Domenico Simonini; "per la Tv" assegnato a Giulia Piubello di Venezia abbinata al pittore Luca Alinari; per la "moda mare" assegnato a Sabrina Di Leonardo di Casale Monferrato abbinata al pittore Teresio Ferrari. Il titolo speciale per la "pubblicità e fotogenia" assegnato a Veronica Carluccio di Torino abbinata alla pittrice Cinzia Pellin. A Margherita Zunino di Milano è stato assegnato il premio della città di Stresa.

Tutti i pittori protagonisti che hanno realizzato i quadri sul tema "la donna d’oggi" ispirandosi alle modelle protagoniste, sono stati festeggiati con Trofei "Regione Piemonte-Lago Maggiore" consegnati dall’assessore turismo di Stresa Alberto Galli.

Anche per questa 36° edizione, i pittori protagonisti, invitati da un comitato di critici d’arte, con la consulenza della Casa d’Aste Meeting Art di Vercelli, erano di altissimo livello: Ugo Nespolo, Marco Lodola, Bruno Donzelli, Fernando de Filippi (per molti anni direttore dell’Accademia di Brera), Luca Alinari, Antonio Pedretti, Brescianini Da Rovato, Cinzia Pellin, GiamPaolo Talani, Andy, Antonio Tamburro, Ludmilla Radchenko, Stefano Puleo, Domenico Simonini, Aldo Parmigiani, Claudio Giulianelli, Luciano Crepaldi, Teresio Ferrari, il ceramista Gian Genta e lo scultore Sergio Unia.

Le opere realizzate dopo i festeggiamenti finali saranno destinate a Pinacoteche pubbliche e quadrerie private.

Al gran galà per la proclamazione, tutte le modelle ispiratrici sono state festeggiate e premiate. Hanno indossato e avuto in regalo abiti da sera della boutique Fenice dei fratelli Saccu di Locarno e bellissimi regali delle ditte sponsor: artistiche e tecnologiche lampade d’arredamento ionizzatrici della L.V., capi pellicce della Boutique dell’Arte di Desenzano, capi in cashmere di Andrè Maurice, orologi Pierre Bonnet, gioielli in brillanti della R.C.M. di Valenza, abiti da sera della boutique Fenice di Locarno realizzati dagli stilisti fratelli Sacu, costumi da bagno Linea Sprint, accessori e abbigliamento Aeronautica Militare collezione privata, litografie di noti pittori. Per tutti brindisi con Bosca-Anniversary Brut e Bosca Verdi.

Nelle passate edizioni sono state protagoniste e festeggiate anche: Valeria Marini, Paola Barale, Luisa Corna, Laura Freddi, Paola Perego, Miriana Trevisan, Maria Teresa Ruta, Susanna Messaggio, Eleonora Brigliadori, Carmen Di Pietro, Francesca Rettondini, Emanuela Folliero, Fiorella Pierobon, Gabriella Golia,Nadia Bengala, Giannina Facio, Barbara Chiappini, Edy Angelillo, Anna Maria Rizzoli, Sonia Grey, Hoara Borselli, Gabriela Grechi, Miriam Galanti, ecc.

Paolo Vassallo