Valery e la “Città dei Balocchi”

Como Città dei Balocchi XXIII Edizione



Ancora una volta saranno diversi gli angoli della magia in questa edizione dei Balocchi www.cittadeibalocchi.it
Il giorno 10 e 17 dicembre alle ore 16.30 show del mago Valery nella sala della Biblioteca a Como.
Sempre il 10 e il 17 dalle ore 18 show in Piazza Volta per gli amatissimi Carabinieri.
Si replica per i Carabinieri il il giorno 11 e 23 dicembre dalle 15 in Piazza Volta.
Il giorno 8 gennaio 2017 giornata che coincide con la chiusura dei Balocchi alle 15 e alle 16 due show del mago nella prestigiosa sala del Broletto che si specchia su Piazza del Duomo. Missione compiuta.

Como Città dei Balocchi XXII Edizione

Ancora una volta due saranno gli angoli della magia in questa ventiduesima edizione dei Balocchi (www.cittadeibalocchi.it).
Il giorno 8 e 26 dicembre 2015 e il 5 gennaio 2016 con 2 repliche ore 15 e ore 16 nella prestigiosa sala del Broletto che si specchia su piazza del Duomo. Nelle giornate del 7,8 19 e 23 dicembre 2015 dalle ore 15 in piazza Volta per gli amatissimi Carabinieri.




Mago Valery tra il Carabiniere Federici, il Pittore Monaldi e il Comandante della Stazione del Capoluogo Lariano Pietro Auriemma.

Como Città dei Balocchi XXI Edizione

7, 8, 22 e 23 Dicembre in Piazza Volta con i Carabinieri dalle ore 15.
Il Broletto in Piazza Duomo si trasforma nel Castello dei Balocchi con il Museo del Cavallo e nelle date 7, 21 dicembre e 4 gennaio 2014 alle ore 17 spettacolo del Mago Valery.

Como Città dei Balocchi XIX Edizione

Ancora una volta, due saranno gli angoli della magia in questa XIX edizione della Città dei Balocchi: 8, 22 e 24 Dicembre dalle 14:30 in piazza Volta con l' Arma Benemerita dei Carabinieri. Il 28 e 30 Dicembre e 3 e 4 Gennaio 2013 dalle ore 18 il Mago Valery si esibirà nella prestigiosa sala del Broletto che si specchia su piazza del Duomo.


Incursioni spettacolari del Mago Valery hanno catturato l' attenzione dei più piccini e attraggono tutti coloro che vorrano scoprire qualcosa in più sull' Arma Benemerita dei Carabinieri.

Como Città dei Balocchi XVIII Edizione

In un'epoca in cui con un solo clic del "mouse", il pubblico si può informare in modo approfondito e in tempo reale su qualsiasi tipo di argomento, ci si accosta con sempre maggiore disincanto al gusto della scoperta e della sorpresa. Proprio per questo Valery è convinto che sia importante tornare a stimolare quanto più possibile la curiosità, il sentimento dello stupore, ma in modo genuino, vero....magico. Valery, al pubblico, offre un concentrato di micromagia (close-up), ossia un insieme di trucchi eseguiti a distanza ravvicinata, senza effetti scenici particolari, ma espletati con straordinaria abilità di mano, con un tocco di cui sono in possesso soltanto pochi altri maghi al mondo, strabiliante, incredibile. "Valery è Valery… un superprestigiatore".
Per questo e mille altri motivi, il Mago Valery è una presenza fissa all' interno della manifestazione Como Città dei Balocchi e rappresenta certamente uno dei momenti più attesi dai giovani visitatori.
Due saranno gli angoli della magia in questa XVIII edizione della Città dei balocchi: il 11, 22, 23 e 24 dalle 14:30 in piazza Volta con l' Arma Benemerita dei Carabinieri.
Il 27 e 30 dicembre e 3 e 4 gennaio 2012 alle ore 18 il Mago Valery si esibirà nella suggestiva casa di Babbo Natale, in piazza Cavour.

Como Città dei Balocchi XVII Edizione

COMO – Otto anni consecutivi per il mago Valery alla Città dei Balocchi, testimonial ufficiale dell'arte dei prestigi rivolta non solo ai piccini ma anche ai più grandicelli. Per l'occasione il prestigiatore comasco ha preparato un grande gioco dedicato proprio all'otto che si distingue dagli altri numeri poiché rappresenta l'infinito. Due gli angoli della magia in questa XVII edizione della Città dei Balocchi. Domenica 12 dicembre in piazza Volta, nello spazio dedicato alla benemerita Arma dei Carabinieri, il mago Valery effettuerà incursioni a sorpresa degne della sua grande professionalità e capacità di stupire chi gli sta di fronte. Si replica per gli amatissimi Carabinieri nel pomeriggio del 22, 23 e 24 dicembre. Il mago Valery tornerà protagonista il giorno di Santo Stefano ( 26 dicembre) e il giorno successivo (27 dicembre) nella prestigiosa sala del Broletto che si specchia su piazza del Duomo. Il 2011 si aprirà con due altri spettacoli della magia previsti per il 2 e il 4 gennaio. Il mago Valery è visibile sul suo portale e sul suo nuovo canale www.youtube.com/magovalery con la scuola di magia virtuale che dispone di numerosi filmati tratti da EspansioneTV, la più gettonata emittente televisiva dell'Insubria con la quale il mago collabora da oltre dieci anni.
di Gigi Baj del quotidiano nazionale Il Giorno

Como Città dei Balocchi XVI Edizione

Settima presenza consecutiva per il mago Valery alla Città dei Balocchi. Ancora una volta il prestigiatore comasco è stato tra i protagonisti della manifestazione che si è svolta nel capoluogo lariano. Filo conduttore dell’evento è stata l’astronomia e Valery dal suo cilindro magico ha estrapolato alcuni nuovissimi giochi a tema che non hanno mancato di sorprendere i suoi sempre riveriti spettatori. Essendosi esibito in passato sulla Coppa del Mondo di Calcio, Valery questa volta si è divertito a palleggiare con i pianeti del sistema solare, visto che il tema di questa edizione era l’astronomia. Nulla di meglio della volta celeste, per sorprendere i suoi riveriti spettatori.

Como Città dei Balocchi XV Edizione

Cinquantuno giorni di appuntamenti, spettacoli e divertimenti improntati al risparmio energetico e ad una maggiore coscienza ambientale. Ancora una volta il mago Valery ha saputo calamitare l’attenzione dei più piccini con le sue performance presentate nella grande sala del Broletto, sempre gremita da un pubblico attento e plaudente.

Como Città dei Balocchi XIV Edizione

Sull’attenti al Broletto
Ancora nuovi giochi, sempre più esilaranti estrapolati dal suo inesauribile repertorio, stupiranno grandi e piccini che durante il periodo natalizio (16, 22, 23, 29 e 30 dicembre) e nei primi giorni del 2008 (1, 4 e 5 gennaio) assisteranno allo show del mago Valery durante la XIV edizione della “Città dei Balocchi” il cui tema quest’anno sarà il nostro Pianeta con i suoi quattro elementi terra, aria, acqua e fuoco. Il palcoscenico verrà allestito nella centralissima e prestigiosa sala del Broletto, a lato del Duomo di Como.

Como Città dei Balocchi XIII Edizione

Poker del mago Valery alla Città dei Balocchi. In occasione della 13^ edizione, che ancora una volta ha riscosso un enorme successo di partecipazione popolare, il mago comasco si è esibito nella sala prestigiosa del Broletto adiacente al Duomo sorprendendo con effetti speciali grandi e piccini che hanno assistito ai suoi spettacoli. Esibizioni che hanno fatto registrare sempre il tutto esaurito. Tra i giochi più apprezzati dai bambini quello che vede protagonista il pupazzo dei Carabinieri. Un gioco di prestigio molto divertente che vuole anche essere un modo garbato per riconoscere l’impegno e la dedizione che i rappresentanti dell’Arma pongono ogni giorno nell’adempimento del loro servizio.

Como Città dei Balocchi XII Edizione

L’arte dei prestigi ammalia le leggi della fisica
Esperimenti di fisica e giochi di magia in un perfetto sinergismo nel salotto buono della città. Il mago Valery, conosciuto a livello internazionale per la sua straordinaria abilità nel manipolare carte e monete, appartiene alla ristretta cerchia dei prestigiatori che si esibisce sui palcoscenici riservati agli illusionisti con la “I” maiuscola. Un prestidigitatore che ha saputo strabiliare anche gli studiosi del Cern , il più prestigioso istituto internazionale di fisica particellare al mondo. Infatti a Ginevra Valery ha lasciato a bocca aperta anche Robert Cailliau.

Il ricercatore belga co-inventore con l’inglese Tim Berners Lee del www, la rete telematica mondiale. Tra le austere mura del noto centro di ricerca, il Merlino comasco riuscì nell’intento di stravolgere le regole della fisica per introdurre quelle… apparentemente senza logica del mondo della magia e dell’illusione.

Nel nuovo millennio Valery, attento ricercatore ed inventore di effetti magici, si è ormai attrezzato per sostituire la vecchia bacchetta magica con il mouse anche se nell’arte dei prestigi nessuna apparecchiatura tecnologica potrà mai competere con l’abilità manuale di cui il mago Valery è un grande maestro. "La più bella e profonda emozione che possiamo provare è il senso del mistero; sta qui il seme di ogni arte, di ogni vera scienza." Albert Eintein

Como Città dei Balocchi XI Edizione

Una piramide di… magia
Dal magico cilindro Daniele Brunati, il patron della undicesima edizione di “Como città dei balocchi”, ha estratto nuovamente il mago Valery che ricomparirà all’interno della mega piramide ( 30 metri di lato e 16 di altezza!) completamente trasparente e posizionata nella centralissima piazza Cavour. La struttura, molto simile a quella del Louvre a Parigi, diventerà il punto di riferimento per tutti i bambini che potranno assistere ai suoi numeri molti dei quali avranno come tema primario la famiglia e l’educazione attraverso lo sport.

Queste le date dei suoi magici show (5, 8, 11, 12, 19, 22, 23, 24, 26, 27, 28, 29, 30 dicembre, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8, 9 gennaio 2005) che si terranno di pomeriggio dalle 17 alle 18,30. Valery ha stupito numerosi personaggi del mondo dello spettacolo tra cui la bellissima Miss Italia 2004 ed uno degli inventori di Internet. Recentemente si è esibito al Gran Galà della Rolls-Royce ed è stato il testimonial della Microsoft e della svizzera Bconsult, le prestigiose aziende leader nel settore informatico. Del mago Valery si sono occupati anche autorevoli quotidiani e televisioni quali Espansione TV ( nel talk show “Al 9000” condotto dalla splendida Elda De Mattei) e la Televisione della Svizzera Italiana che lo ha voluto nella sua programmazione accanto al conosciutissimo cagnolino blu di nome Peo. E se volete saperne di più del successo ottenuto lo scorso anno potete visionare questo breve ma esaustivo riassunto della decima edizione.

Como Città dei Balocchi X Edizione

Una piramide di luci e di consensi
Un bilancio superiore alle più rosee aspettative per la “Città dei Balocchi”, il grande evento riservato ai bambini che dal 6 dicembre al 6 gennaio scorso ha tenuto banco a Como. Della kermesse si sono occupati i mass media che hanno dato ampio risalto alla bontà delle varie manifestazioni che si sono succedute all’interno della piramide di luce e negli altri spazi allestiti sulle magiche rive del Lario. Per l’evento gli organizzatori del Consorzio Como Turistica capeggiati da Daniele Brunati si sono avvalsi del patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Como, del Comune di Como e della collaborazione di Brandy Production e degli Amici di Como. Tra le strutture realizzate vi era lo Skidome ( una lunga pista da sci), due igloo galleggianti e luminosi all’interno dei quali Gocciolo e Gocciola portavano per mano i bambini attraverso un percorso didattico mirato alla tutela e al rispetto dell’acqua, il battello Milano con il grande spettacolo dei burattini, il mercato dei mercati con le bancarelle natalizie.

La “Città dei Balocchi” è stata anche occasione per giocare, divertirsi con le Forze dell’Ordine che i visitatori negli anni hanno imparato ad apprezzarne il coraggio e l’impegno quotidiano. Erano presenti la Polizia di Stato, la Polizia Stradale, la Polizia Locale, i Vigili del Fuoco e l'Arma dei Carabinieri.

Il Mago Valery è stato protagonista indiscusso della grande festa dedicata ai bambini. Ecco cosa hanno scritto di lui sulle principali e più autorevoli testate.
“Il Mago Valery ha proposto le sue magie d’acqua” ( Anna Campaniello – Corriere di Como)
“Como diventa Città dei balocchi grazie agli spettacoli di magia (Il Corriere della Sera)
“Weekend con i bambini: fiabe e maghi a Como , “Città dei Balocchi” alternate alle esibizioni del Mago Valery” (Vivimilano )
“A Como, dall’inizio di questa decima e fortunata edizione della “Città dei Balocchi”, è il grande protagonista delle attrazioni nella “piramide” di piazza Cavour: a ruba le prenotazioni dei biglietti per i suoi shows, per il pubblico della piazza, il prestidigitatore comasco Valery – all’anagrafe Valerio Mainardi di Cadorago – ha persino più volte recuperato un numero di magia egizia – con gli anelli in metallo – che era praticato nel 2600 a.C. alla corte del faraone Cheope” ( Andrea Cavalcanti – La Provincia)

“Richiestissime le magie del Mago Valery, grande artista comasco, tanto è vero che si è dovuto suddividere in gruppi gli ingressi alla piramide che, nonostante gli enormi sforzi degli organizzatori e i suoi 900 metri quadrati di superficie di base, comincia a risultare troppo piccola” (Il Giorno)
“A migliaia, veri “stakanovisti del divertimento”, hanno sopportato di avanzare lentamente e ordinatamente nella ressa pur di scoprire i prestigiosi segreti del Mago Valery, vera calamita per i loro occhi, che ha messo in crisi gli organizzatori costretti a rivedere il rapporto fra capienza della struttura piramidale, parametri di sicurezza, pressione della folla. La soluzione è stata una sola: una replica dello spettacolo con 180 bambini ad ogni turno. I bambini hanno seguito con il fiato sospeso le prestigiose invenzioni del mago” ( Laura d’Incalci – La Provincia)
“Pasticcini e magie di Valery per i bambini sotto la piramide di luce” (Andrea Bambace – Corriere di Como)

“L’intrattenimento, organizzato per una vera festa di compleanno per tutti i nati nel 1993 che compiono dieci anni insieme alla Città dei Balocchi alla sua decima edizione, è proseguito con i giochi di prestigio del Mago Valery. Fino all’ultimo con gli occhi sgranati per carpire i segreti di tante magiche invenzioni” ( Laura d’Incalci – La Provincia)
“Indimenticabili e incredibili magie del Mago Valery” ( Il Giorno )
“I piccoli seguivano col fiato sospeso i prestigi del Mago Valery” ( Laura d’Incalci – La Provincia)
“La serie di spettacoli all’interno della Piramide si chiuderà oggi con un’altra incredibile performance del Mago Valery” (Il Giorno)

“Nel giorno della Befana, la piramide di luce ospiterà le ultime splendide magie del Mago Valery” (G. Albanese – La Provincia)
Anche il portale del Mago Valery è servito a diffondere nel mondo la manifestazione “Como Città dei Balocchi”. Numerose infatti le e-mail arrivate su www.magicvalery.com. Tra queste una particolarmente gradita “Veramente , veramente, congratulazioni per la performance sotto la piramide. Pochi faraoni hanno meritato un successo così “ , spedita da Gianluca, Rossano e famiglia.
“Nella stessa giornata in cui presenziava anche la collega Federica Rossi del Corriere di Como, ho assistito alle magie d’acqua del Mago Valery che ancora una volta ha saputo interpretare in modo eccellente il tema dominante di questa decima edizione di “Como, Città dei Balocchi”: l’acqua e il rispetto dell’ambiente. Per un evento eccezionale per la città di Como, un mago veramente mondiale! (Gigi Baj - Il Giorno )

L’Epifania tutte le feste porta via e il Mago Valery è stato ancora una volta il protagonista di vari eventi che si sono succeduti nella città lariana. Dopo avere presenziato ad uno spettacolo tenutosi presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Como, il prestidigitatore comasco è stato ospite della Guardia di Finanza di via Repubblica Romana dove ancora una volta ha strabiliato la platea dei militari e dei loro familiari con i suoi entusiasmanti giochi di prestigio. Neppure il tempo di cambiare la magica divisa, e Valery, scortato al crepuscolo in piazza Cavour da una fiammante auto delle Fiamme Gialle, si è presentato all’interno della piramide di luce per concludere nel migliore dei modi i suoi magici intrattenimenti durante l’evento “Como, Città dei Balocchi” che è andato in scena con crescente successo dal 6 dicembre all’Epifania. Una kermesse di grande spessore che ha elevato la città di Como a capitale mondiale del divertimento vista l’enorme affluenza di spettatori che si sono accalcati sulle splendide e magiche rive del lago.

Foto di Carlo Pozzoni