Stampa: Giornalisti accreditati

Gigi Baj: Un giornalista di estremo centro

Nato in Brianza nel 1951, Gigi Baj si è diplomato presso il liceo scientifico Paolo Frisi di Monza conseguendo successivamente la laurea presso l’Istituto di Ingegneria Agraria dell’Università Statale di Milano. Docente di materie scientifiche presso l’istituto superiore Primo Levi di Seregno. Nel 1972 ha iniziato ad occuparsi di giornalismo sportivo collaborando con diverse testate a livello nazionale. Per oltre dieci anni ha seguito in modo particolare il ciclismo professionistico e dilettantistico diventando anche addetto stampa del Comitato Regionale della Federazione Ciclistica Italiana. E’ del 1977 la sua iscrizione all’Albo Nazionale Giornalisti. Nel 1988 è stato insignito dell’ordine di Cavaliere di San Silvestro. Dal 1985 è corrispondente per la Brianza del quotidiano nazionale Il Giorno- Gruppo Poligrafici Editoriale. Attualmente si occupa di cronaca, politica e spettacolo. Collabora con riviste di settore tra cui “Il Punto” che tratta argomenti di economia. Numerosi i libri e gli scritti di storia locale, costume ed attualità pubblicati in oltre trent’anni di carriera. Sposato e padre di due figlie vive e lavora a Seregno, la sua città natale.

Andrea Cavalcanti: Caffé e Malboro

Andrea Cavalcanti, romano, classe 1958, si è accostato al giornalismo scritto nell'80 collaborando allo Sport e agli Spettacoli de di Verona dopo una vasta esperienza da dee-jay nelle redazioni di varie radio di Napoli e Verona. Attento cronista prima al (nella redazione di Verona) e poi a di Como, dove tutt'ora lavora nella Cronaca cittadina, vanta una lunga esperienza nel settore Cultura & Spettacoli ed eccelle nella cronaca nera. Da 14 anni esperto di fumetti e illustrazione a livello nazionale (ha firmato pezzi di fumetti su più di 60 quotidiani in Italia!), ha collaborato come esperto di fumetti e spettacoli con Raitre, l'Agenzia A.G.A. di Roma e il quotidiano . Attualmente collabora con i quotidiani , e e con l'Agenzia Italpress di Palermo. E' stato direttore responsabile di mensili economici e di spettacolo. Critico musicale, è un esperto di jazz e rock italiano e ha collaborato a una monografia su Eugenio Finardi. Ama il calcio - ha giocato portiere, difensore e attaccante - e la buona cucina. Fuma le Marlboro e beve troppo caffé.

Federica Rossi

Federica Rossi nata a Como e residente a San Fermo della Battaglia (CO).
Ha conseguito la laurea in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Trieste.
Ha collaborato con riviste fiorentine come Il Portolano, Varia, Il Pensiero Mazziniano occupandosi di problematiche , iniziative culturali e cinematografiche  della sfera infantile.
E’ scrittrice ed illustratrice di fiabe per ragazzi. Alcune sono state pubblicate da una casa editrice fiorentina, condividendo il numero speciale de “I quaderni di Varia” con lo storico cinematografico Piergiovanni Permoli. Il libro è stato presentato al pubblico alle “Le Giubbe Rosse” di Firenze, mitico caffé letterario frequentato dai più grandi scrittori e poeti del 900 italiano.
Ha collaborato in veste di ospite ed opinionista a “Radiofavole” programma realizzato da Radio 2 e condotto dalla giornalista Elsa Di Gati.
Da sei anni collabora con il Corriere di Como per la pagina della Cultura e dello Spettacolo.